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Dimagrimento estivo ed integrazione In evidenza

Molto spesso, con l’arrivo della bella stagione e della fatidica prova costume, ci accorgiamo che qualche maglietta o pantalone (magari i nostri preferiti) non sono più così comodi come li ricordavamo… ed ecco arrivare la conferma di ciò che sospettavamo: quest’inverno abbiamo preso qualche chilo di troppo!
Non dobbiamo però preoccuparci più di tanto, possiamo infatti seguire qualche utile consiglio per ritrovare un po’ di benessere.

Le motivazioni per cui ci si ritrova con qualche chilo in più sono assolutamente normali.
E’ noto che con il freddo, a causa della maggiore dispersione termica del corpo, si ha bisogno di più energia per mantenere la temperatura a 36-37 gradi. Questa energia la prendiamo dal cibo, spesso accompagnato da un maggiore senso di fame, mangiando più di quanto il nostro reale fabbisogno richieda.
E’ vero inoltre che d’inverno circolano molti più cibi grassi e dolci di vario genere favorendo, in questo modo, l’introduzione di calorie in eccesso.

Contrariamente a quanto accade con le basse temperature, con il caldo generalmente l’appetito tende a diminuire (…e questa estate è veramente calda!!).
Ad aiutarci in questo periodo ci sono maggiori varietà di frutta e verdura, pesce e i sempre presenti latte e latticini. Tutti alimenti che apportano nutrienti ad alto valore antiossidante e protettivo,
come le vitamine, i minerali e i grassi polinsaturi e monoinsaturi.
Durante le vacanze capita stare tra amici anche con frullati di frutta fresca, bevande analcoliche e non zuccherate; al mare è più semplice scegliere pesce al forno o alla griglia invece che cibi ricchi di condimento.

Un’ ottima pratica per ritornare rapidamente in forma è ovviamente fare dello sport.
Con la bella stagione si può ricominciare a fare delle lunghe passeggiate sia a piedi che in bicicletta, migliorando così il tono muscolare e cardiaco bruciando più calorie.
A volte si pensa che facendo attività fisica la fame aumenti e che quindi si corra il rischio di mangiare di più di quanto si è consumato. In realtà se l’attività fisica viene fatta in modo costante, regolare e con la giusta intensità, può non solo aiutare ad eliminare i grassi accumulati ma fa diminuire il senso di fame e facilita così la perdita di peso, aiuta a rinforzare i muscoli e a tiene attivo il metabolismo con il giusto bilancio energetico.
Una buona abitudine è quella di mangiare almeno 3 frutti al giorno (anche frullati – purché bevuti appena preparati per evitare che si ossidino alcune vitamine) e di consumare frutta anche per i vari spuntini o merende.
Consumare tutta la verdura fresca che potete, almeno una porzione a pranzo e a cena o come break.
E’ importante inoltre bere almeno due litri di acqua al giorno.

Per tutti coloro che si sentono particolarmente stanchi e spossati o che comunque lamentano un malessere causato dal caldo e dalla fatica dati delle condizioni climatiche, è possibile integrare il proprio apporto energetico con prodotti che sono assolutamente ottimi per fronteggiare queste situazioni
Per esempio una integrazione di magnesio e potassio è assolutamente consigliata in condizioni di forte sudorazione o crampi – soprattutto se notturni.
Anche un forte apporto di omega 3 aiuta a combattere efficacemente i radicali liberi affinché questi non danneggino le nostre cellule.
Il processo biochimico è molto complesso ma basti sapere che gli antiossidanti sono amici delle nostre cellule e del nostro benessere. Questi aiutano a rallentare l’invecchiamento di organi e sistemi, comprese le cellule della pelle che d’estate possono essere danneggiate dai raggi Uv.
Sono ad esempio antiossidanti complessi vitaminici e minerali, flavonoidi e altri oligoelementi facilmente ritrovabili in molti integratori.

Per concludere… Una buona alimentazione, un apporto vitaminico e di antiossidanti corretto, uniti a una moderata ma costante attività fisica, possono essere la soluzione per un nuovo o ritrovato benessere fisico e - perché no – per una prova costume perfetta!

Dott. Marco Torelli

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